Almodovar farà di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" una serie tv | Culture
Top

Almodovar farà di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" una serie tv

A detta dell'"Hollywood Reporter" il regista spagnolo riprenderà le vicende del suo film per un progetto di Apple Tv.

Almodovar farà di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" una serie tv
Preroll

Vittoria Maggini Modifica articolo

21 Gennaio 2022 - 15.56


ATF

Si intitola “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” la nuova serie prodotta da Apple Tv che riprenderà le vicende dell’omonimo film del 1988 diretto da Pedro Almodovar. A dirlo è l’Hollywood Reporter. La pellicola fruttò al regista fama internazionale, facendogli guadagnare la sua prima candidatura agli Oscar. Sarà Gina Rodriguez di Jane the Virgin a interpretare il ruolo della doppiatrice Pepa, appartenuto originariamente a Carmen Maura.

Ispirato a La voce umana di Jean Cocteau, il film vinse cinque premi Goya, riconoscimento iberico che per importanza è assimilabile all’Oscar. Sarà lo stesso Almodovar, assieme alla Rodriguez e a Eugenio Derbez di “Coda”, a produrre il film, occasione che potrà consentirli di riprendersi dallo scotto di aver visto il suo ultimo film “Madres paralelas” escluso dalla candidatura nazionale per gli Oscar. La sceneggiatura sarà invece affidata a Noelle Valdivia, conosciuta per “Masters of sex”, “Mozart in the jungle” e “Smash”, che ricoprirà anche il ruolo di showrunner se il progetto dovesse andare oltre la prima fase di sviluppo.

Presentato al 45esimo Festival del Cinema di Venezia, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” rappresentò una pellicola assolutamente inedita per l’epoca, con un cast d’eccezione tra cui Maura, Antonio Banderas e Julieta Serrano, candidata non solo agli Oscar ma anche ai Bafta e ai Golden Globes. Se il progetto dovesse andare avanti sarà la prima serie tv per il regista 72enne. Almodovar, che nel curriculum vanta titoli pluripremiati come “Tutto su mia madre”, Oscar 1999 per il miglior film straniero, e “Parla con lei”, migliore sceneggiatura originale nel 2002, sta ora lavorando a una docuserie sulle spose bambine, “Not a bride”, per Paramount+, assieme alla sua fidata collaboratrice e musa Penelope Cruz. In programma c’è anche il suo primo film in lingua inglese originale, “A manual for cleaning women”, basato sui racconti di Lucia Berlin e con Cate Blanchett come protagonista.

Native

Articoli correlati