La Notre-Dame virtuale, per chi non soffre di vertigini | Culture
Top

La Notre-Dame virtuale, per chi non soffre di vertigini

“Éternelle Notre-Dame”, l'esperienza in 3D per visitare la storica cattedrale

La Notre-Dame virtuale, per chi non soffre di vertigini
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Gennaio 2022 - 12.44


ATF

Si chiama “Éternelle Notre-Dame” la spettacolare novità arrivata a Parigi. Si tratta di un tour immersivo tridimensionale di Notre-Dame-de-Paris, la cattedrale parigina andata a fuoco nel 2019. L’edificio riaprirà nel 2024 (in tempo per le Olimpiadi che si terranno tra due anni a Parigi) ma, nel frattempo, può rivivere virtualmente grazie all’iniziativa promossa, tra gli altri, dall’operatore Orange, in partenariato con il comune di Parigi e la diocesi e realizzata dalla tecnologia di punta della società Emissive, creatrice di formati inediti che sono le “esplorazioni immersive”, e alla collaborazione con Amaclio Productions, specializzata nella produzione di spettacoli fuori dal comune.

Ai visitatori – purché di età superiore a 11 anni e muniti di Green Pass – verrà consegnato un visore di realtà aumentata e uno zainetto tecnico, per vivere un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta della storia della cattedrale, dalla sua costruzione nel Medioevo fino al rogo che l’ha colpita gravemente.

In uno spazio reale di 500 metri quadri, i visitatori vedranno le varie fasi della storia dell’edificio come se si trovassero veramente al suo interno. Si inizia nelle strade della Parigi medievale, di notte, accanto a un maestro architetto che, per tutto il corso del viaggio, accompagna il visitatore attraverso i secoli e i luoghi per esplorare le differenti epoche di Notre-Dame. Si arriva persino a salire sulle impalcature della chiesa in costruzione e, per questo motivo, l’esperienza è sconsigliata a chi soffre di vertigini. Si incontra anche Viollet-le-Duc, l’architetto che nell’Ottocento ha supervisionato il restauro.

Eric Aummonier, rappresentante del Vescovo di Parigi per la ricostruzione di Notre-Dame, si è detto soddisfatto dell’iniziativa: «Permette di comprendere perché Notre-Dame è stata costruita e come essa si sia evoluta nel tempo».

Presentata a partire dal 15 gennaio nell’Espace Grande Arche de la Défense, l’iniziativa proseguirà a partire da marzo 2022 alla Conciergerie, poi nel settembre 2022 sotto il sagrato di Notre-Dame. Il costo del biglietto è di 30 euro e il tour – della durata di 45 minuti – è aperto a 50 persone alla volta.

Native

Articoli correlati