Una guida speciale: l'ologramma di Antonello da Messina spiega al pubblico ''l'Annunciazione''

Alla Fiera Internazionale di Roma, attraverso l'uso di un kit indossabile, il pubblico ha potuto seguire la spiegazione dei dettagli della figura della Vergine e dell'Arcangelo Gabriele

L'Annunciazione

L'Annunciazione

Redazione 22 novembre 2021

Alla Fiera Internazionale sui Musei, i Luoghi e le Destinazioni del 17-19 novembre a Roma, è stato presentato un ologramma di Antonello da Messina in grado di guidare ed interagire con i visitatori. L’ologramma, realizzato dall’Università di Catania, ha spiegato al pubblico alcuni dei principali dettagli che caratterizzano la figura della Vergine e dell’Arcangelo Gabriele presenti nella sua opera ''l’Annunciazione’’.  

L’invenzione è stata creata nell’ambito del progetto ''Value'', ovvero un sistema di realtà virtuale che permette alle persone, mediante l’uso di un kit indossabile, di essere assistiti durante l’osservazione dell’opera artistica. Ad illustrare il tutto sono stati l'ingegner Ignazio Infantino dell'Icar-Cnr e il Professore Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning nel Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo.  

Inoltre, durante la fiera internazionale di Roma era presente uno stand dei partner del progetto Value (Xenia Gestione Documentale, Università di Catania, Imc Service, Icar-Cnr e Capitale Cultura group).