Effetto Coronavirus: il 1° marzo niente domenica gratis nei musei, luoghi di cultura chiusi nel nord | Culture
Top

Effetto Coronavirus: il 1° marzo niente domenica gratis nei musei, luoghi di cultura chiusi nel nord

Il Mibact sospende l’ingresso gratuito. Ordinanze in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Friuli-Venezia Giulia per chiudere i luoghi culturlai

Effetto Coronavirus: il 1° marzo niente domenica gratis nei musei, luoghi di cultura chiusi nel nord
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Febbraio 2020 - 13.18


ATF

Per il Coronavirus è sospeso l’ingresso gratuito di domenica primo marzo in tutti i musei, parchi archeologici e siti statali. Lo comunica il Ministero per i beni e attività culturali e del turismo riguardo all’iniziativa ripristinata da Dario Franceschi per andare ogni prima domenica del mese nei luoghi della cultura statali a cui si accompagnano sempre iniziative cittadine o private.

Le ordinanze regionali di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Friuli-Venezia Giulia di norma avvertono che musei e luoghi della cultura devono restare momentanemante chiusi.

A Milano è stata rinviata a Palazzo Pirelli la mostra “La fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia” che doveva inaugurarsi domani, allestita nello Spazio Eventi, curata da Elio Grazioli e ideata da MIA Photo Fair con il Consiglio Regionale.

Come nello spettacolo, anche nelle arti il virus colpisce molte iniziative. Fino al 1° marzo ad esempio la Fondazione Modena Arti Visive “chiude gli spazi espositivi e sospende le attività didattiche nel rispetto dell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna sul Coronavirus”. L’istituto avrebbe dovuto inaugurare nella Palazzina dei Giardini questo venerdì 28 alle 18 la mostra “Upgrade in Progress” di Geumhyung Jeong con un “live demonstration tour” condotto dall’artista stessa domenica 1 marzo.

A Palazzo Ducale a Genova viene rimandato “Parole in viaggio”, incontro organizzato dalla casa editrice Marietti 1820 per i suoi due secoli di attività e fissato per giovedì 27 febbraio alle 17.45: Gabriella Airaldi, specialista di Storia mediterranea e di Storia delle relazioni internazionali, avrebbe dovuto intervenire con un testo dedicato alla parola “Avventura”. “Parole in viaggio” coinvolge nove città italiane associando a ogni città una parola.

La Bologna Children’s Book Fair viene posticipata dal 4 al 7 maggio. La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi bolognese avrebbe dovuto svolgersi dal 30 marzo al 2 aprile.

Native

Articoli correlati