Quante meravigliose "pittoreschità". Così gli stranieri ci invidiano la bella Italia | Culture
Top

Quante meravigliose "pittoreschità". Così gli stranieri ci invidiano la bella Italia

Per celebrare la festa d'Autunno che porterà gli italiani "non oziosi sui divani" a visitare (anzi, "perlustrare") le bellezze più nascoste del nostro strabiliante Paese, il Fai lancia uno spot delizioso...

Quante meravigliose "pittoreschità". Così gli stranieri ci invidiano la bella Italia
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Ottobre 2017 - 18.58


ATF

Ricordiamocelo: siamo un Paese pieno di “pittoreschità”, per cui è un delitto “oziare” sul divano, che ci sono migliaia di turisti pronti ad arrivare nel nostro Paese per godere di tanta bellezza e “luoghi splendenti” da “perlustrare”. E’ delizioso il video di quest’anno del Fai, il Fondo Ambiente Italiano che domenica 15 ottobre dedica un’intera giornata alla scoperta del nostro territorio. Il Fai è una struttura che da più di 40 anni si impegna concretamente perché il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte che custodisce e che raccontano la storia e l’identità del nostro Paese non vengano dimenticati, ma siano protetti, rispettati e valorizzati, per sempre e per tutti.

 

Spiegano: “Ci prendiamo cura di 58 luoghi straordinari d’Italia che abbiamo restaurato e valorizzato ricostruendo il legame con il territorio che li circonda. Sono 35 i beni che abbiamo regolarmente aperto al pubblico perché le persone possano tornare a viverli e a godere della loro bellezza nelle oltre 150 manifestazioni che organizziamo ogni anno, offrendo l’opportunità di un tempo libero di qualità per tutta la famiglia.Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore dei nostri beni culturali e paesaggistici perché siamo convinti che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene. Ci occupiamo dei luoghi a rischio degrado e abbandono: raccogliamo gli appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle istituzioni competenti, interveniamo direttamente laddove possibile. Non potremmo portare avanti la nostra missione senza chi ci sostiene: i volontari, le aziende e le istituzioni, ma soprattutto le 150.000 persone che hanno scelto di iscriversi al Fai perché credono nel nostro lavoro e desidera”.

Domenica 15 ottobre è la giornata Fai d’Autunno. L’appuntamento coinvolge più di 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale in 185 città di tutta Italia. In programma 170 itinerari tematici che porteranno alla scoperta di luoghi affascinanti e poco conosciuti a fronte di un piccolo contribuito libero che può essere di 2, 3 o 5 euro a seconda della visita scelta. In campo 500 volontari aspettano le migliaia di persone che anche quest’anno parteciperanno alla giornata autunnale e avranno così l’opportunità di visitare giardini, palazzi, chiese, castelli, teatri, architetture industriali, antichi borghi e quartieri cittadini solitamente chiusi al pubblico. Sul sito del Fai troverete tutti gli eventi nella vostra città. E sarà un’avventura bellissima.
Non oziamo, andiamo a perlustrare le “pittoreschità”.

Native

Articoli correlati