Chico Buarque romanziere in corsa per il premio Von Rezzori | Culture
Top

Chico Buarque romanziere in corsa per il premio Von Rezzori

Il musicista brasiliano è tra gli autori di narrativa straniera in lizza con un romanzo sul fratello tedesco di cui seppe quando aveva 22 anni

Chico Buarque romanziere in corsa per il premio Von Rezzori
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Gennaio 2018 - 13.36


ATF

C’è anche il cantante e compositore, nonché scrittore brasiliano Chico Buarque, tra i finalisti del dodicesimo premio letterario per la narrativa “Gregor von Rezzori”. La premiazione sarà tra maggio e giugno a Firenze. Il premio è “nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena – presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori, e diretta da quest’anno dallo scrittore Andrew Sean Greer”.

Buarque nel “Fratello tedesco” (Feltrinelli) racconta, fra autobiografia e invenzione, di aver scoperto a 22 anni di aver avuto un fratellastro nato al tempo della Repubblica di Weimar in Germania e di essersi messo a cercare cosa gli sia successo.
Gli altri finalisti sono: Sergio Del Molino, “Nell’ora violetta”, Sellerio; Gyorgy Dragoman, “Fiamme”, Einaudi; Katie Kitamura, “Una separazione”, Bollati Boringhieri; Andrei Makine, “Arcipelago di una vita”, La Nave di Teseo; Lawrence Osborne, “Cacciatori nel buio”, Adelphi; George Saunders, “Lincoln nel Bardo”, Feltrinelli; Zakhar Prilepin, “Il Monastero”, Voland; David Szalay, “Tutto quello che è un uomo”, Adelphi; Nell Zink, “Nicotina”, Minimum fax.

Il premio è sostenuto dal Comune di Firenze tra le attività del Gabinetto Vieusseux.

 

 

Native

Articoli correlati